Turismo responsabile

E’ globalmente riconosciuto che l’attività turistica crea reali opportunità di crescita economica per le comunità locali e i territori in cui si sviluppa.

La stessa Organizzazione Mondiale del Turismo sottolineò, nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del settembre 2005, come l’attività turistica possa contribuire efficacemente al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare quelli relativi alla riduzione della povertà, alla conservazione ambientale e alla creazione di opportunità di lavoro per le donne, le comunità indigene e i giovani.

Purtroppo, non sempre l’industria turistica si preoccupa di garantire uno sviluppo endogeno delle comunità in cui opera, rispettandone le culture e i saperi tradizionali, le risorse ambientali e naturali e creando reali opportunità di miglioramento della qualità della vita della popolazione locale. Per questa ragione Fondazione SIPEC realizza, ove ne sussistono le condizioni, attività di promozione e sviluppo del turismo responsabile in ambito rurale e comunitario che offra un’alternativa sostenibile alle attività generatici di reddito tradizionali.

La Carta Europea del Turismo Responsabile definisce questa attività come qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano in una particolare area geografica.

La proposta di Fondazione SIPEC e di Runa Tupari, agenzia di turismo comunitario che opera a livello nazionale in Ecuador, è quella di un viaggio che non vuole più essere solo conoscenza, ma un’esperienza di incontro e di condivisione che metta al centro la persona, i territori e le risorse e rappresenti per il turista un’occasione di crescita personale e di arricchimento culturale.

L’agenzia Runa Tupari si trova a Otavalo, cittadina situata nella cordigliera andina ecuadoriana e sede di uno dei più grandi mercati di artigianato di tutta l’America Latina. Offre escursioni nei siti di maggiore interesse turistico della regione con guide locali qualificate, visite culturali ed esperienze di convivenza. Se stai pensando di organizzare un viaggio in Ecuador, Fondazione SIPEC mette a tua disposizione la sua esperienza e personale qualificato per aiutarti a vivere un’esperienza di turismo responsabile divertente, sicura e gratificante!

Per maggiori informazioni contattaci qui!