Progetto "Centro Alegria", La Paz, Bolivia

Il “Centro Alegria” è uno spazio educativo per la cura dell’infanzia e della famiglia, attivo dal 2002 e creato per rispondere alla vulnerabilità sociale dei detenuti del carcere San Pedro di La Paz e dei loro figli.

Il progetto intende favorire l’inclusione sociale e il benessere dei figli minori di detenuti del carcere, promuovendo le risorse psicologico/relazionali, socio-culturali ed economiche necessarie per lo sviluppo personale e la piena cittadinanza,

Il progetto viene realizzato grazie al co-finanziamento di Fondazione Museke Onlus e della Consulta per la cooperazione e la pace del Comune di Brescia.

Numerose le attività previste:

  1. Monitoraggio familiare.
    Le famiglie destinatarie vengono identificate, in collaborazione con l'area sociale e legale del carcere, tramite colloqui con i padri detenuti e con le famiglie presso il domicilio. I colloqui sono volti a raccogliere i dati relativi alle condizioni sociopsicologiche, demografiche ed economiche dei nuclei familiari.
  2. Vengono realizzate visite domiciliari la cui cadenza e frequenza viene stabilita in base al grado di vulnerabilità della famiglia, sempre nell'ottica di favorire processi di autonomia ed empowerment.
    Durante le visite si realizzano: sostegno psicologico, supporto pedagogico e sostegno allo studio, distribuzione di materiale scolastico e dispositivi tecnologici, orientamento per facilitare l'accesso ai servizi territoriali (salute, educativi, sociali etc.), distribuzione beni di prima necessità (cibo, farmaci, etc.).
  3. Attività ricreative e culturali rivolte ai minori e alle famiglie. Tali attività, organizzate in collaborazione con enti pubblici e privati, prevedono la partecipazione a laboratori espressivo-creativi, a eventi culturali, attività sportive, gite nei parchi cittadini... 
  4. Sostegno alla relazione fra detenuti e figli e percorsi di sostegno alle funzioni genitoriali.
    Durante il giorno di visita i minori possono accedere liberamente al Centro in orario 9.00-12.00/14.00-17.00, anche insieme al padre detenuto, per realizzare l'incontro in uno spazio protetto.
0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares