Progetto “Wash in School 36”

Il progetto prosegue nel cammino intrapreso, nel biennio 2018/2019, da Fondazione Sipec, ONG 4 Elementos e CeTamb LAB che ha portato al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie in 12 scuole di Anapolis, in Brasile.

Ora, grazie all’intervento anche di Acque Bresciane, sarà possibile replicare gli interventi in altre 36 scuole (12 all’anno) realizzando un ponte fra Brescia e il Brasile in nome di una risorsa scarsa e strategica come l’acqua. Il 25% della popolazione mondiale si trova già oggi in una condizione di stress idrico, ovvero con concreta difficoltà – se non impossibilità – a utilizzare acqua di qualità. Questo nonostante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia dichiarato l’accesso all’acqua pulita e sicura un diritto essenziale per la vita e per la dignità umana, fin dal 2010.

L’obiettivo del progetto è garantire l'accesso all’acqua potabile sicura e di qualità e migliorare le condizioni igienico-sanitarie per gli studenti delle scuole coinvolte.

Verranno realizzate diverse attività, tra le quali:

  • Valutazione delle condizioni dell’acqua nelle scuole tramite analisi microbiologiche;
  • Sviluppo di un’app finalizzata al monitoraggio della vita utile dei filtri dell’acqua;
  • Azioni per il miglioramento dei servizi wash (acronimo di Water, Sanitation and Hygiene) come ad esempio cambi di rubinetti, serbatoi, installazione dispenser di sapone, ristrutturazione delle toilettes;
  • Promozione, tramite corsi di formazione a studenti e docenti, di buone pratiche igienico-sanitarie in materia Wash;
  • Creazione di fumetti da distribuire nelle scuole per aiutare anche i più piccoli nella comprensione di alcuni concetti relativi all’importanza delle corrette pratiche igieniche;
  • Recupero di tre sorgenti da realizzare tramite pulizia delle sedi e piantumazione di 1.500 alberi autoctoni;
  • Realizzazione di una pubblicazione divulgativa al termine delle attività di progetto.

Fra i partner dell’iniziativa, oltre alla ONG 4 Elementos, la Prefettura di Anapolis, il laboratorio Cetamb LAB dell’Università degli Studi di Brescia, lo Studio architectura Viva, l’Università statale di Goias, Istituto Federale di Goiás, il sindacato dei metallurgici di Anapolis e Aqualit saneamento.

0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares