Il Premio Cesare Trebeschi, l’arte del bene comune vuole preservare la memoria di Cesare Trebeschi e tramandare, alle giovani generazioni, la lezione di impegno civile e di rigore morale che l’avvocato, politico e amministratore, ha lasciato alla città di Brescia.
La memoria, parola chiave dell’intera iniziativa, diventa l’oggetto di riflessione di questa sesta edizione del Premio intitolata “Memoria e futuro della pace”.
Il concorso, rivolto a tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado, pubblici e privati, di Brescia e della sua provincia, invita i giovani studenti a riflettere sul valore del passato, a chiedersi quanto il confronto e la conoscenza degli eventi trascorsi possano influenzare i nostri orientamenti e la nostra capacità di giudizio e se la testimonianza delle grandi tragedie della storia possa produrre anticorpi nelle nostre comunità.
Le classi interessate potranno presentare la propria candidatura entro sabato 6 dicembre 2025 ed inviare successivamente le opere, foto, video, quadri o illustrazioni, graphic novel ecc., che parteciperanno al concorso.
Il Premio nasce dall’iniziativa di un gruppo di promotori di cui fanno parte, Comune di Brescia, Acque Bresciane, Acli provinciali di Brescia, Associazione Artisti Bresciani, le Fondazioni AIB, ASM, Cogeme, Sipec e Museke, con i partner tecnici Fondazione Brescia Musei e Laba Libera Accademia di Belle Arti, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e con il patrocinio dei Comuni di Brescia e di Cellatica.
Il Premio Cesare Trebeschi verrà presentato il 14 novembre alle ore 10, nell’auditorium San Barnaba, nell’ambito del Festival della Pace, all’interno di un’iniziativa dedicata ai giovani quali futuri ambasciatori di pace.
Qui la pagina dedicata al Premio con tutte le indicazioni e il bando completo.


