Servizi ed iniziative di promozione e cooperazione

I rapporti di collaborazione con le varie ONG bresciane sono da molti anni patrimonio della Fondazione Sipec. Molti suoi progetti di cooperazione internazionale sono stati realizzati in partnership, con diverse forme di aggregazione; basti pensare agli interventi degli anni ’80 e ’90 o ai progetti consortili: “Brescia per il Mozambico”, “Brescia per il Burundi” e al corale pluriennale (2009-2010) intervento tra tutte le ONG bresciane “Piove sull’asciutto”.

Dal 2015, grazie all’impegno e alla volontà dell’ing. Luciano Silveri e delle ONG interessate, la collaborazione si è ampliata tramite la cessione in comodato d’uso gratuito dei locali del primo piano della palazzina di Via Collebeato 26. Nei mesi di maggio e giugno 2015 si sono svolti i lavori di ristrutturazione e già nel luglio 2015 le ONG erano pienamente operative nella nuova sede.

I vantaggi di questa vicinanza fisica si aggiungono alla comunità di obiettivi in modo da stimolare sempre più reciproci scambi di conoscenze e di esperienze e far emergere opportunità e sinergie per la continuità delle collaborazioni per promuovere lo sviluppo sociale in Italia e nel Mondo.

ospitalita01ospitalita02ospitalita03

Le ONG ospitate sono:

SVI - Il Servizio Volontariato Internazionale
https://www.svibrescia.it/

SCAIP - Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino
https://www.scaip.it/

MMI - Medicus Mundi Italia
https://www.medicusmundi.it/it/

No One Out
https://www.nooneout.it/it/