Il progetto Corpnauti e Orizzonti realizzato da Fondazione Sipec ETS, Fondazione Intro ETS e Somebody Teatro con il prezioso contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, è giunto alla conclusione.
Travel Tips, Tricks and informations
After travelling more and more to escape our day jobs we soon realised that seeing tourist the world and experiencing amazing trip.
Il progetto Corpnauti e Orizzonti realizzato da Fondazione Sipec ETS, Fondazione Intro ETS e Somebody Teatro con il prezioso contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, è giunto alla conclusione.
Procedono le attività di realizzazione del “Giardino di Luciano”, un giardino per la cultura del verde e del benessere da realizzare nell’area verde circostante la sede della Fondazione Sipec a Brescia. All’interno del giardino terapeutico, appositamente progettato e realizzato per promuovere e migliorare la salute e il benessere delle persone, si realizzeranno attività destinate a persone fragili e in condizioni svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, sociali o famigliari.
Ieri, a 10 anni dalla scomparsa di Flavio Emer, Caino gli ha dedicato una giornata con un doppio appuntamento. Alle 15, nell'accogliente biblioteca intitolata proprio a Flavio, sono stati inaugurati quattro pannelli che illustrano, con brevi ma efficaci frasi, la vita di Flavio e ciò che per lui era più importante. I pannelli, finanziati da Fondazione Sipec ETS, sono inseriti tra gli scaffali, come parte integrante del percorso di chi entra in biblioteca.
L’Europa e l’Unione Europea è il tema dell’8^ edizione del Festival della Pace, a Brescia dal 7 al 23 novembre. Tra i cento eventi in programma la Scuola Bottega Artigiani, Acque Bresciane, AAB, le Fondazioni Sipec, ASM, AIB, Cogeme, Museke, Brescia Musei, le ACLI provinciali di Brescia e LABA promuovono un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti, sottolineando il fondamentale contributo delle giovani generazioni alla costruzione di politiche di pace.
Domenica 16 novembre, alle ore 16.30 - dopo il successo ottenuto a Gavardo - torna "Da qui a lì è un viaggio immenso", questa volta al teatro di Caino (BS), in via Folletto 7. Uno spettacolo realizzato mettendo in scena alcuni brani tratti da “Il Corponauta” di Flavio Emer e pensato per intrattenere il pubblico, per farlo sorridere, ma anche per porre interrogativi importanti: le parole di Flavio evocano immagini, canzoni e musiche in un viaggio anomalo, ma ancora attuale.
Sabato 25 ottobre, alle ore 20.30 vi aspettiamo al Teatro di Gavardo per vedere ed ascoltare il bellissimo "Da qui a lì è un viaggio immenso". Uno spettacolo realizzato mettendo in scena alcuni brani tratti da “Il Corponauta” di Flavio Emer e pensato per intrattenere il pubblico, per farlo sorridere, ma anche per porre interrogativi importanti: le parole di Flavio evocano immagini, canzoni e musiche in un viaggio anomalo, ma ancora attuale.
Il fondo Il Sasso nello Stagno di Fondazione Sipec partecipa quest'anno al Festival Internazionale dell'Educazione con la mostra "SKINN. Camminando sulla pelle della città", visitabile dal 2 al 25 ottobre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, in via Trieste 17, Corridoio Montini.
Il Premio Cesare Trebeschi, l’arte del bene comune vuole preservare la memoria di Cesare Trebeschi e tramandare, alle giovani generazioni, la lezione di impegno civile e di rigore morale che l’avvocato, politico e amministratore, ha lasciato alla città di Brescia.
La memoria, parola chiave dell’intera iniziativa, diventa l’oggetto di riflessione di questa sesta edizione del Premio intitolata “Memoria e futuro della pace”.
Nel decennale della scomparsa di Flavio Emer, riportiamo il bell'articolo scritto da Massimo Trebeschi in suo ricordo.
Buona lettura a tutti!
Martedì 1 luglio alle ore 20, presso l'auditorium di San Barnaba a Brescia si terrà il concerto "La voce dell'Ucraina" unica data a Brescia in cui sarà possibile assistere all'esibizione della Cappella Corale Accademica Nazionale di Leopoli "Dudaryk".
Fondazione Sipec ha coordinato l'accoglienza per i 32 bambini e i 20 adulti che compongono il coro.
Il fondo “Il sasso nello stagno” ha partecipato al progetto “People for People”, un’iniziativa di e-work S.p.A. (HR Company) volta a fornire un sostegno concreto al territorio e alle realtà associative che vi operano con impegno e dedizione. Sono state segnalate 50 Associazioni e nell’ambito della valutazione svolta dal comitato, il fondo “Il sasso nello stagno” è risultato tra le prime 7 realtà oggetto di particolare merito a cui è stata erogata anche una premialità in denaro.
Sono finalmente giunti a destinazione i giochi acquistati dal Fondo Barbara de Donatis e destinati al reparto di pediatria del Centro Ospedaliero regionale di Sédhiou, in Senegal.
L'allestimento è in corso ma i primi piccoli pazienti già hanno testato i primi giocattoli!
A seguire riportiamo la lettera del dottor Abdoulaye Diop, a capo del reparto di Pediatria.
Il 30 maggio 2025, al Vanvitelliano si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso dedicato all’ex Sindaco di Brescia rivolto alle Scuole superiori registrando una partecipazione straordinaria. Il tutto all’insegna di “Comunità è partecipazione”.
La quinta edizione del Premio dedicato a Cesare Trebeschi, già Sindaco di Brescia e personaggio di rilievo assoluto nel panorama locale e nazionale ha coinvolto più di 300 studenti e studentesse provenienti dagli Istituti superiori della Provincia di Brescia.
Premio Cesare Trebeschi 2025 – Quinta edizione.
👉Anche quest’anno, il Premio Cesare Trebeschi ha invitato gli studenti delle scuole superiori di Brescia a esplorare, attraverso l’arte, la grafica, la scrittura, il video e la fotografia, i valori che hanno guidato l’ex sindaco Cesare Trebeschi. Un’occasione per riflettere sul senso di comunità e sulla partecipazione attiva alla vita collettiva.
Aiutaci devolvendo il 5 per mille a Fondazione Sipec! Attraverso la tua dichiarazione dei redditi puoi aiutarci concretamente! Bastano due semplici gesti:
1. Metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra (dedicato al sostegno del volontariato)
2. E scrivi il codice fiscale di Fondazione Sipec: 96006440174 a te non costa nulla ma per noi è un aiuto prezioso!
Pubblichiamo un bell'articolo del Giornale di Brescia che parla di Maisha, ormai giunta alla quinta edizione.
Quest'anno il Fondo Barbara De Donatis ti permette di vivere una Pasqua dolce ma anche solidale: puoi infatti acquistare una colomba artigianale prodotta da "Tappa Fissa" e aiutare a sostenere il Fondo nel suo impegno e la sua dedizione verso i più fragili.
Il ricavato sarà destinato a progetti per la primissima infanzia, aiutando bambini e madri in difficoltà.
Mercoledì 29 gennaio alle ore 14.30 presso la sede della Fondazione Sipec, a Brescia in via Collebeato 26 verrà presentato il progetto "Un giardino per la cultura del verde e del benssere".
Siamo felici di comunicare che l’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con CeTAmb e il sostegno finanziario di Fondazione Sipec, Fondazione Museke onlus, Fondazione Cogeme ETS e Fondazione Tovini di Brescia, ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di n. 3 Premi, di cui due per le migliori tesi di laurea aventi per argomento “Gestione dell’ambiente nei paesi a risorse limitate” e uno per le migliori tesi di Dottorato aventi per argomento “Tecnologie appropriate ai paesi a risorse limitate per uno sviluppo sostenibile”.
Le domande vanno presentate online entro le ore 13:00 del giorno 29 novembre 2024.
Spazi verdi appositamente progettati possono aumentare il benessere e contribuire al processo di cura di malattie e fragilità. In quest'ottica vogliamo trasformare lo spazio verde presente presso la sede di Fondazione Sipec a Brescia in un giardino dedicato alla salute e al benessere per chi si trova in condizioni di difficoltà fisiche, psichiche, sociali o familiari. Nel cammino tracciato da Luciano Silveri, nostro fondatore al quale vogliamo dedicare il progetto.

Hosting & Design by S-D Consulting