QFS

Puoi richiedere copia dei nostri Quaderni di Fondazione Sipec (QFS). L’offerta è libera.

QFS1 cop

Handicap e Informatica

È la tesi di laurea dell’ing. Remo Tomasini che FonSipec ha promosso per stimolare studi di processi di inserimento di persone disabili in attività lavorative.

QFS2 cop

QFS 02 – Servizio Calore

Il quaderno s’inserisce nella riflessione sui problemi dell’energia. Franco Bottio, Renzo Capra, Evandro Sacchi e Luciano Silveri vi prendono in esame il capitolo del calore, con riferimento al piano energetico di Brescia.

QFS3 cop

QFS 03 – Alla Ricerca del Fuoco Inestinguibile

Il QFS 03 riflette sulla fusione nucleare. Fornisce le conoscenze di base, dove l’approccio divulgativo si armonizza con il rigore scientifico. Puntualizza lo stato dell’arte e le prospettive a medio-breve termine, grazie alla disponibilità di amici, ricercatori del Max Planck Institut della fisica del plasma di Garching (Monaco di Baviera).

QFS4 cop

QFS 04 – Alla Ricerca della Casa

Relaziona sulla Casa di accoglienza per malati terminali attuata in partenariato con la Cooperativa Sociale Myosotis. Inserisce FonSipec in uno dei settori della Cooperazione Sociale. Nel 1994 è a fuoco il problema dell’AIDS. La Casa-Famiglia rende più vivibili gli ultimi mesi di vita ai pazienti che non hanno alle spalle loro realtà famigliari. Garantisce un’assistenza di base nelle fasi ipercritiche della malattia.

QFS5 cop

QFS 05 – Alla Ricerca di una Collaborazione

È il rapporto conclusivo d’un progetto polivalente ‘affidato’ dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) a Sipec nel Nordeste brasiliano.

QFS6 cop

QFS 06 – ll Corponauta. Appunti di Viaggio di uno Spirito Libero

Sono i primi Appunti di Viaggio di Flavio Emer. Di recente egli ne ha pubblicato l’edizione del testo originale completo.

Non molto lontano da qui esiste un posto dove i corpi e le persone fisiche non hanno ragione di essere. In questa strana terra, strana solo per chi non può immaginarsi senza corpo, vivono e lavorano i pensieri. Questo luogo non è frutto della fantasia, ma nemmeno è situato nella realtà: si tratta di un posto che nessun uomo può immaginare, perché è oltre i confini di ogni mente. È al di là dei sogni. È oltre la sfera dei desideri. È proprio da quel luogo che, un giorno, un pensiero (che sarei io) venne inviato nel mondo degli uomini e delle cose finite. Il suo (mio) compito era raccontare al pianeta dei pensieri le vicende, le emozioni e i sentimenti dei corpi fisici.

QFS7 cop

QFS 07 – Alla Ricerca di una Cooperazione – Appunti di Viaggio

Si riallaccia al precedente QFS5 e s’inserisce nello stesso capitolo: Cooperazione. È il diario dei 200˙000 chilometri di viaggi di Cooperazione di quel 1997 nei vari Continenti. Vi figura un completo giro del mondo.

QFS8 cop

QFS 08 – Alla Ricerca dell’Identità – O Quilombo do Frechal.

A margine del progetto racchiuso nel QFS 05, l’antropologo prof. Roberto Malighetti, relaziona sulla sua permanenza fra i “Quilombos”. Sono i discendenti delle tribù di schiavi autoaffrancatisi nei secoli scorsi.

QFS9 cop

QFS 09 – Alla Ricerca della Continuità – valori obiettivi – strumenti

Sintetizza la cronistoria delle presenze di FonSipec in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), per coglierne le motivazioni ed i valori che le promuovono.

QFS10_cop

QFS 10 – Solidarietà dallA alla Z – varietà di presenze

E’ una documentazione fotografica su alcune significative presenze, con cui FonSipec esprime il suo impegno di Cooperazione: in Italia e nel Terzo Mondo.

QFS11_cop

QFS 11 – Anni Verdi – memorie di un giovane di cinquant’anni fa

Un giovane brasiliano chiede al nostro presidente di raccontargli i suoi ricordi, diversi da quelli che egli immagina essere stati i tranquilli anni della sua giovinezza.

QFS12_cop

QFS 12 – Alcune presenze

È una documentazione essenziale di nostre presenze, in Italia e in Paesi in Via di Sviluppo: ci si sofferma soprattutto sugli aspetti umani che le caratterizzano.

QFS13_cop

QFS 13 – Professionalità e Vita

Segue il QFS11 documentando iniziative di formazione professionale degli anni ’50 e ’60, quando la fantasia e l’inventiva degli insegnanti suppliva alla scarsità dei mezzi.

QFS14_cop

QFS 14 – Incontri in autostop

Nei trasferimenti erano frequenti le richieste di autostop. Ne derivavano incontri e scambi di esperienze: campionatura di storie vere che aiutano a capire il cuore dell’uomo.

QFS15 copertina

QFS 15 – Da Vent’anni in Maranhão

Ripercorre il ventennio della presenza di FonSipec in Maranhão. Fa riemergere ricordi d’umanità, alla memoria nostra e delle ONG-partners FonTov e Medicus Mundi.

QFS16 copertina

QFS 16 – A fianco del Centro di riferimento regionale per la sclerosi multipla

Attesta l’affiancamento di FonSipec alla preziosa opera del Dott. Ruggero Capra nella assistenza a diverse centinaia di malati affetti da sclerosi multipla.

Qfs 17

QFS 17 – Oltre il muro

A quarant’anni da “Cammini di Liberazione”, propone un messaggio: siamo ammalati o sani, siamo tutti sfidati ad abbattere i vari nostri “muri”.

Qfs 18

QFS 18 – Piccoli e grandi invarianti

Paradossalmente non sono percepibili gli assoluti se non metabolizzati attraverso l’esperienza personale. “Mente e cuore, come il paracadute, servono solo se aperti”.

Qfs 19

QFS 19 – Caro Roberto. Dialogo sull’educazione, la fede, la vita

È lo scambio epistolare con un ex-allievo, oggi nonno, che ha difficoltà a dialogare con i nipoti. “Tra l’andare fino in fondo e il non iniziare c’è in mezzo la vita”.

Qfs 20

QFS 20 – L’uomo, l’energia e il territorio 

Quando gli autori s’incontrarono per servire la Città venivano da esperienze diverse. Li univa la comunanza di pensare e di intendere il loro impegno civico-professionale. Essa non tardò a farsi amicizia. E contribuì, in particolare, a dar vita al piano Energetico di Brescia.

QFS21

QFS 21 – Andare per monti

Cogli anni mutano le condizioni in cui si compie la nostra breve visita in questo mondo. Tra la varietà di esperienze possibili è “invariante” la fecondità dell’amicizia. Tra le sorprese che ne derivano, c’è quella di condurre un cittadino di pianura a provare l’ebbrezza dell’andar per monti.

QFS220001-1

QFS 22 – Energia per la città. Città per l’energia. Una bella avventura.

Commemora i 40 anni del Teleriscaldamento di Brescia e il 30° anniversario della nascita dell’AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano).

Presentazione QFS22 (clicca per scaricare)

cover QFS23

QFS 23 – stupore

Riflette alcuni spunti di STUPORE che sa suscitare l’esistenza, anche in luoghi ed in frangenti tutt’altro che facili.

Presentazione QFS23  (clicca per scaricare)

 

 

QFS 24 – Acqua e cooperazione.

L’accesso all’acqua sicura è un bisogno umano fondamentale e anche un diritto umano basilare. E la questione dell’acqua e dell’igiene è il cuore del nostro sforzo per consentire a tutte le persone del mondo, non solo a pochi fortunati, di vivere con dignità, in prosperità e pace.

Kofi  Annan

Copertina QFS24

QFS 25 – Novità nella Continuità

Dopo alcuni decenni di intensa attività nei più diversi campi della solidarietà in Italia e all’estero, dal 2015 la Fondazione Sipec ha ritenuto essenziale un momento di riflessione per riorganizzarsi e riuscire a continuare a perseguire gli obiettivi che ne hanno sancito la nascita, ma in un contesto odierno fortemente cambiato. Condizioni del mercato finanziario e andamento del mondo della Cooperazione allo Sviluppo hanno suggerito un ridimensionamento dell’attività diretta della fondazione in questo campo (che comunque non è abbandonato) a favore di un impegno maggiore nell’attività in Italia, anche a favore di persone affette da rare e invalidanti malattie neuro degenerative su desiderio dell’amico Flavio Emer.

QFS 26 – Un Ingegnere, un Maestro

Luciano Silveri, ci ha lasciati la mattina del 28 maggio 2016.
Serenamente, addormentandosi nel conforto delle preghiere di religiosi, amici e nipoti, che conoscendo il suo cammino terreno verso la Luce desideravano condividere con lui l’ultimo tratto.
In questo quaderno abbiamo chiesto ad alcuni suoi amici di raccontare brevemente alcune esperienze di vita condivisa.