Centro Alegria: un sostegno concreto all’inclusione sociale e alla tutela dei diritti dei minori con genitore detenuto di La Paz

In Bolivia una delle fasce più vulnerabili è rappresentata dai minori. Secondo dati riportati da UNICEF la violenza intra-familiare colpisce il 47% dei minori boliviani, 4 adolescenti su 10 sono vittime di abusi sessuali, il 14,8% delle ragazze fra i 14 e i 18 anni è incinta o già diventata madre (Encuesta de Demografia y Salud 2016), circa 1500 minori vivono per strada.

Le problematiche risultano particolarmente frequenti nelle famiglie con padre detenuto anche a causa dei seri problemi economici, sociali e relazionali che si verificano con la detenzione del familiare quando una parte significativa dei nuclei familiari si ritrova priva di reddito.

Le madri hanno difficoltà a trovare un lavoro adatto alle loro esigenze e spesso accettano lavori precari e poco o per nulla tutelati, facendosi carico non solo delle esigenze familiari ma in molti casi anche di quelle del familiare detenuto. Molto spesso anche i figli devono contribuire alla gestione familiare e spesso vengono coinvolti nell'attività lavorativa degli adulti, aspetto che incide sulla frequenza scolastica e sul diritto al gioco e al tempo libero.

In molti casi invece, i figli replicano i modelli e gli stili di vita che hanno interiorizzato durante la permanenza in carcere o dal genitore detenuto, avviandosi verso condotte devianti (abuso di alcol e sostanze) e criminali (furto, prostituzione). Molte di queste famiglie vivono in aree periferiche della città di La Paz ed El Alto, zone con bassissimi livelli di accesso a servizi primari quali istruzione e sanità, ma anche a beni necessari come acqua di qualità.

Allo stesso tempo anche i genitori detenuti versano in difficili condizioni in quanto il sistema carcerario continua a presentare notevoli inefficienze e criticità. Il sovraffollamento ha superato il 180% a livello nazionale, il 251% nel dipartimento di La Paz e in alcuni centri, come San Pedro di La Paz, supera il 500% (dati CIDH- Comisiòn Interamericana de Derechos Humanos, 2024).

Oltre al sovraffollamento le strutture carcerarie si caratterizzano per le gravi violazioni dei diritti dei detenuti in termini di igiene, sanità e benessere psicologico e per l'assenza di programmi terapeutici e riabilitativi istituzionali, salvo quelli forniti da organizzazioni della società civile.

Obiettivo del progetto:

Il progetto – realizzato in collaborazione con Associazione Laboratorio Solidale Odv e Associaciòn Taller Solidario - intende favorire l'inclusione sociale e il benessere dei minori con genitori detenuti del dipartimento di La Paz, attraverso interventi integrati di promozione delle risorse psicologiche, relazionali e socio-culturali necessarie per lo sviluppo personale e la piena cittadinanza.

Il progetto prevede azioni rivolte ai minori, alle famiglie, ai genitori detenuti, per agire a vari livelli e affrontare il problema secondo le dimensioni individuale, familiare e comunitaria.

Si prevedono, in particolare, le seguenti attività:

- Visite domiciliari

Le famiglie destinatarie sono identificate in collaborazione con l'area sociale e legale del carcere San Pedro e delle altre carceri del dipartimento con la segnalazione dei nuclei più vulnerabili. Vengono realizzate visite domiciliari a seconda delle necessità da un'operatrice assistente sociale, psicologa o educatrice. Si realizzano: sostegno psicologico, supporto pedagogico e sostegno allo studio, mediazione familiare con il genitore detenuto, orientamento per facilitare l'accesso ai servizi territoriali (salute, educativi, sociali), orientamento legale, e in casi di estrema difficoltà economica distribuzione di materiale scolastico e beni di prima necessità.

- Laboratori di prevenzione e promozione del benessere

Sono state evidenziate problematiche degli adolescenti figli di detenuti legate a comportamenti a rischio fra cui la salute riproduttiva, la violenza di genere e il consumo/abuso di alcool e sostanze. L'attività prevede l'organizzazione di incontri laboratoriali rivolti a 20 ragazze e ragazzi suddivisi in due gruppi omogenei per età (13-15 e 16-19 anni) con l’obiettivo di promuovere consapevolezza rispetto ai comportamenti a rischio e orientare ai servizi del territorio.

- Screening diagnostico e intervento

Gli operatori del centro rilevano che molti minori mostrano sintomi di difficoltà nell'apprendimento, problemi di letto-scrittura, ritardi nel linguaggio, disagio psico-affettivo, ansia. In collaborazione con il centro Multidisciplinario si è deciso di realizzare uno screening diagnostico su 20 bambini/e per individuare i bisogni specifici e le difficoltà di ognuno. Successivamente, sarà previsto un intervento mirato e individualizzato realizzato dagli operatori di Taller Solidario dopo specifica formazione, o tramite incontri regolari con i professionisti del centro (psicologa, logopedista, fisioterapista). L'intervento prevede anche il coinvolgimento delle famiglie e, se necessario, attività di sensibilizzazione e formazione con i docenti delle scuole dei minori coinvolti che sono ad oggi poco formati sui disturbi dello sviluppo infantile.

- Attività ricreative e culturali

L'attività prevede l'organizzazione di attività ricreative e culturali con cadenza mensile rivolte ai minori e alle famiglie. Tali attività, organizzate in collaborazione con enti pubblici e privati, prevedono la partecipazione a eventi culturali, attività sportive, gite nei parchi cittadini, visite ai musei.

- Sostegno alla genitorialità

L'attività prevede la realizzazione dei programmi "Escuela de padres" e “Sana Convivencia” rivolto a circa 150 padri detenuti del carcere San Pedro e 45 madri detenute delle carceri Obrajes e Miraflores. Gli incontri si realizzeranno da febbraio a novembre 2026 e affronteranno tematiche inerenti all'educazione, lo sviluppo infantile, le relazioni familiari, i diritti del bambino, la prevenzione della violenza intrafamiliare.

Centro Alegria 1Centro Alegria 2Centro Alegria 3Centro Alegria 4

0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC ETS

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares