FONSIPEC - Attività realizzate - Estero

Rinascere nel deserto: formazione per l’assistenza del neonato critico nei campi profughi Saharawi

L’obiettivo di questo progetto, naturale continuazione delle attività del precedente progetto “Nascere nel deserto”, è affrontare due problematiche presenti nei campi profughi saharawi:

  1. l’alta incidenza di ritardi psico-motori e paralisi celebrali infantili causati da scarsa assistenza al parto e l’impossibilità di un trasporto sicuro all’ospedale in caso di complicanze;
  2. lo scarso equipaggiamento dei punti nascita nei campi profughi.

In caso di nascita di un neonato con problematiche respiratorie nei “punti nascita” e nelle tende non risulta possibile effettuare una corretta e necessaria stabilizzazione prima del trasferimento in ospedale. I neonati problematici vengono trasferiti, in condizioni talvolta estremamente critiche dal punto di vista respiratorio, fino all’Ospedale di Tindouf che è il più vicino ospedale algerino dotato di un reparto in grado di far fronte alle emergenze pediatriche. Il bambino, subito dopo la nascita, viene avvolto in una coperta e trasportato in braccio più in fretta possibile all'ospedale. Il lungo trasporto in critiche condizioni (freddo, continui sobbalzi, mancanza di ossigeno prolungata) ha come conseguenza, troppo spesso, gravi problemi neurologici con importanti esiti (ritardi psico-motori, paralisi celebrali infantili, epilessia).

Nel mese di febbraio 2020 è stata realizzata una missione formativa nei campi che ha permesso la formazione di 52 persone (ostetriche, medici e infermieri pediatrici). 42 persone hanno beneficiato di un doveroso aggiornamento e approfondimento delle conoscenze già acquisite nei corsi di formazione neonatale realizzati l’anno precedente nell’ambito del progetto “Nascere nel deserto”. 10 persone hanno invece frequentato un “corso avanzato” finalizzato alla stabilizzazione del neonato critico e preparazione al suo trasporto presso l’ospedale attrezzato più vicino.

Il progetto ha ottenuto il cofinanziamento della Consulta per la cooperazione e la pace del Comune di Brescia.

Rinascere 1

Rinascere 2

Rinascere 3

0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares