Sono finalmente giunti a destinazione i giochi acquistati dal Fondo Barbara de Donatis e destinati al reparto di pediatria del Centro Ospedaliero regionale di Sédhiou, in Senegal.
L'allestimento è in corso ma i primi piccoli pazienti già hanno testato i primi giocattoli!
A seguire riportiamo la lettera del dottor Abdoulaye Diop, a capo del reparto di Pediatria.
"E' con profonda gratitudine che vi inviamo questa lettera a nome di tutta l'équipe del reparto di pediatria del Centro Ospedaliero regionale di Sédhiou, per ringraziarvi sentitamente del dono offerto dal Fondo Barbara de Donatis di Fondazione Sipec.
Grazie al vostro sostegno possiamo concretizzare un progetto che ci stava particolarmente a cuore: l'avvio effettivo della sala dedicata al risveglio e alla stimolazione dei bambini che soffrono di malnutrizione. Questo spazio, pensato come luogo di apprendimento, di relax e di riabilitazione psicosociale, permette già di migliorare sensibilmente la presa in carico globale dei bambini ospedalizzati per malnutrizione. Al di là di questa dimensione terapeutica, la sala è anche un'area di gioco aperta a tutti i bambini ricoverati o ricevuti in consulto ambulatoriale dalla pediatria. Costituisce un confort importante per i bambini spesso a contatto con situazioni mediche difficili e contribuisce a rendere il loro soggiorno in ospedale più umano e "leggero". Il vostro impegno a favore dei bambini più vulnerabili rafforza la nostra determinazione a offir loro cure di qualità in un ambiente stimolante e accogliente. Siate certi che questo dono sarà utilizzato con la più grande cura e nell'interesse esclusivo dei nostri giovani pazienti. Ancora una volta grazie per la vostra generosità, fiducia e solidarietà. Con i più cordiali saluti,
Dr Abdoulaye Diop, Primario del reparto di Pediatria"
Lettera_di_ringraziamento_Sédhiou.pdf