Nel bosco... Immagino

Il nostro progetto “Nel bosco… immagino”, ideato insieme a IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Associazione Gnari de Mompià, Fondazione Bobo Archetti e Associazione True Quality, ha ottenuto il cofinanziamento del Comune di Brescia sul bando “BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023”.
Il progetto arricchisce ulteriormente la proposta culturale di Brescia per l’anno 2023 con numerose attività in una zona della città ad alto valore ambientale, rivolgendosi a diverse fasce della popolazione, con particolare attenzione ai soggetti fragili - ospiti delle comunità del Centro San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli, coinvolgendo anche scuole e famiglie. I laboratori previsti nella Valle di Mompiano-ex polveriera, alla funzione di riabilitazione attraverso l’arte, affiancheranno anche l’educazione al rispetto e alla cura del territorio e la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici. Territorio, ambiente, natura, arte, da proporre e vivere come beni comuni. 

Verrà realizzato un laboratorio fotografico, articolato in 21 incontri, che si concluderà con una mostra dei lavori realizzati allestita nella ex polveriera. Contemporaneamente verranno organizzate conferenze sulla salute mentale e l’inclusione, a cura dell’Associazione Ariele Psicoterapia, aperte a tutta la cittadinanza. Negli stessi spazi verrà realizzato il “portale” dell’itinerario nel bosco, un’opera di land art frutto dei laboratori di riabilitazione attraverso l’arte, che introdurrà a visite guidate di conoscenza e cura della vegetazione, dei sentieri e del sito ArteValle. Sono pure in programma il recupero di un sentiero storico perduto, visite didattiche a due porzioni di bosco (bosco secolare e bosco conservativo), visite guidate alla ex polveriera con recupero a funzione espositiva temporanea degli spazi disponibili. Ad arricchire tutto il programma, lasciando anche un segno tangibile sul territorio, verranno installate, da giovani artisti, nuove opere di land art nel sito di ArteValle e nella ex polveriera. Gli obiettivi primari del progetto sono focalizzati sul benessere delle persone, a partire dai più fragili; sulla vivibilità e fruizione di porzioni di città meritevoli di una maggiore valorizzazione; sulla partecipazione ad occasioni di incontro, relazione e vita di comunità.
Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sulle attività, anche per permettere, a chi fosse interessato, di parteciparvi.

DSCF3040

0
Shares
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter


Fondazione SIPEC

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia

fonsipec@fonsipec.it
+39 030 306730

fonsipec

 Hosting & Design by S-D Consulting

0
Shares

Sei interessato?

Seguici anche sui nostri canali Social...

0
Shares